Risultati

Nel mese di Luglio non si è riunita nessuna Commissione. Nel mese di Settembre c'è stata una riunione ma non sono stati convocati ufficialmente i Comitati. In questa riunione, che non ha portato a nessun risultato concreto, la Regione proponeva con una lettera al Comune di Roma ed alla Provincia di creare un tavolo per la discussione del problema della mobilità ad est di Roma.
In una serata della Festa dell'Unità a Settecamini, l'Assessore alla Mobilità della Provincia, On. Civita, ed il Presidente dell'ATAC, Mauro Calamante, insieme ad altri rappresentanti del Comune e del V Municipio, si dimostravano contrari alla realizzazione della Tramvia di superficie sull'Acquedotto dell'Acqua Marcia, ma favorevoli a destinare le risorse per il prolungamento della Metro B a Casal Monastero dove dovrebbe essere realizzato un grande Piano di zona residenziale.
In estate veniva proclamato l'inizio dei lavori per il raddoppio della Tiburtina con cartelli che indicavano i sondaggi archeologici. Molti hanno gioito di questo annuncio, tale era l'esasperazione dell'attesa. Purtroppo però siamo ancora molto lontani dalla soluzione del problema del Traffico. Il progetto del raddoppio non risolve il problema perché:
1) le due corsie aggiuntive vengono riservate ad un filobus, per cui non c'è l'effetto raddoppio;
2) sono presenti 14 semafori lungo il tragitto;
3) restano inalterati gli imbuti di Settecamini e del GRA;
4) ma soprattutto i tempi di realizzazione sono molto lunghi perché non si potranno aprire i cantieri se non verranno fatti prima gli scavi archeologici e senza che si trovi nessun reperto di rilievo;
5) inoltre la Tiburtina non potrà essere chiusa e perciò dovranno prima essere realizzate delle strade alternative, le famose complanari più volte richieste dai Comitati e mai realizzate.
L'ultima promessa è la realizzazione di due complanari all'Autostrada Roma-L'Aquila che dovrebbero collegare il nuovo quartiere di Ponte di Nona alla Palmiro Togliatti. Il progetto dovrebbe partire a giugno prossimo per ultimare i lavori in due-tre anni. Noi pensiamo che alla fine, ben che vada, verrà realizzata solo una strada di collegamento tra il quartiere di Ponte di Nona ed il GRA.

CONCLUSIONI

Cinque lunghi anni di lotte, manifestazioni, assemblee, riunioni, raccolte di firme, partecipazioni a incontri e dibattiti, NON HANNO PORTATO A NESSUN RISULTATO.
Le spiegazioni di questi insuccessi sono essenzialmente due:
1) La responsabilità primaria della Classe Politica che ha dimostrato una scarsa sensibilità ai problemi della gente e che fa le scelte degli investimenti solo in chiave speculativa.
2) La responsabilità della maggior parte dei Cittadini che, pur soffrendo per il traffico, non fanno nulla per far valere i propri diritti. Vedi la scarsa partecipazione alle manifestazioni.

Il SITO è servito per far cambiare strada il giorno delle manifestazioni. Mai la Tiburtina è stata così libera come quando sono state annunciate le manifestazioni!
Il SITO è servito per capire che è meglio vendere casa ed acquistarla altrove piuttosto che darsi da fare per combattere una battaglia civile.
Il SITO è servito per fare "propaganda elettorale" a tutte quelle forze politiche che hanno fatto promesse e continuano a farle senza mai mantenerle.
Il SITO NON è servito invece ad informare i Cittadini e stimolarli a partecipare alle manifestazioni. Per questi motivi non si sente più la necessità di aggiornare il SITO!!!!!