Alcuni consigli: 1) state attenti alle dimensioni dei
file da scaricare, a seconda della vostra connessione potreste metterci
più tempo o meno tempo 2) se non riuscite a visionare bene le
immagini, ingranditele fino a quando diventano più chiare
In data 9 novembre i membri del Comitato appena costituito hanno
partecipato ad un incontro presso la Sede della V^ Circoscrizione con
Tecnici del Comune di Roma ed esperti sulla mobilità che hanno
illustrato alcuni progetti del Comune per migliorare la
viabilità sulla Tiburtina. Con l'occasione il Comitato ha
esposto la propria analisi sulla viabilità della Tiburtina ed ha
avanzato le proprie richieste contenute in un documento che il giorno
successivo è stato inviato ai Sindaci dei Comuni di Roma,
Guidonia Montecelio, Tivoli ed ai Presidenti della Regione Lazio e
della Provincia di Roma. A questo documento non è seguita alcuna
risposta.
Lettera del 14 Novembre 2000
Le considerazioni del Comitato alla lettera del Vice Sindaco Walter Tocci
Delle soluzioni descritte sopra solo due hanno tempi di realizzazione
certi che sicuramente andranno ben oltre un anno e sono rappresentate
dalle due bretelle, una a servizio del CAR e l'altra del Polo
Tecnologico. Queste strade però non sono due ma solo una
perché tutte e due confluiscono sullo stesso svincolo della
Roma-L'Aquila. Questo è un altro grosso problema! La fila di
automobili sull'Autostrada Roma-L'Aquila arriva già oggi ben
oltre il Gran Raccordo Anulare. Ciò dimostra che l'apertura
delle due bretelle non solo non migliorerà il traffico della
Tiburtina ma certamente provocherà il collasso generale della
viabilità se dovessero aprire i Mercati Generali. Per questo
motivo il Comitato si batterà per non fare aprire il CAR prima
che sia stato risolto il problema del traffico sulla Tiburtina con
nuove strutture viarie, come via Cerchiara, o adeguati mezzi di
trasporto, come la Metropolitana leggera di superficie o la Tramvia.
La FM2 che collegherà la Stazione Tiburtina e Lunghezza non si
sa ancora quando verrà ultimata. Ma anche questa è una
soluzione inadeguata perché la Stazione di Salone è
decentrata, perché è impraticabile per la presenza del
campo nomadi, ma soprattutto non raggiunge Guidonia, dove il bacino di
utenza supera i 100.000 abitanti e sono soprattutto questi che si
riversano sulla Tiburtina e sull'Autostrada Roma-L'Aquila.
Il Bus-Navetta di collegamento tra Case Rosse, Setteville, Settecamini
e la Stazione di Salone, diciamo pure che è ininfluente sulla
mobilità almeno finché i treni sono pochi ed affollati.
Inoltre il traffico su tutte le strade di percorrenza dell'autobus non
permetterebbe mai di arrivare in tempo a prendere il treno
NOVEMBRE/DICEMBRE 2000
Il volantinaggio
Martedì, 12 dicembre, o mercoledì 13 dicembre in caso di
pioggia, alcuni membri del Comitato hanno distribuito ai cittadini
sulla via Tiburtina e sulla via Collatina il volantino che comunica
l'avvenuta costituzione del Comitato.
GENNAIO 2001
Riunione del comitato
Martedi 23 gennaio si è tenuta presso i locali della Parrocchia
di Settecamini (P.zza S. Maria dell'Olivo) una riunione del Comitato
per la Viabilità della Tiburtina. Potete informarvi sugli
argomenti trattati leggendo il verbale della riunione
Lettera del 23/01/01
Pubblichiamo inoltre la lettera scritta Al Sindaco, al Direttore del
Dipartimento XII, al Direttore dei Lavori, al Presidente della V^
Circoscrizione che ha come contenuto la richiesta di sovrappasso in
sostituzione dell'incrocio con semaforo su Bretella Tiburtina-A-24 e
via delle Case Rosse
FEBBRAIO 2001
Lettera del 09/02/01
Lettera inviata in data 09 Febbraio 2001 alla Unità
Organizzativa SISTEMI DI MOBILITA' per richiedere la documentazione sul
prolungamento Metropolitana B
MARZO 2001
Fax del 21 marzo 2001
Risposta del
XII Dipartimento del Comune di Roma sull'incrocio tra Via delle Case Rosse e la Bretella del Polo Tecnologico.
Fax del 30 marzo 2001
Delibera
N° 185 del 27/01/01 per la gara d'appalto del
progetto del prolungamento della Metropolitana B da Rebibbia al GRA e
studio di fattibilità dal GRA a Setteville.
APRILE 2001
Riunione con i tecnici e gli enti
La riunione è stata fissata per il 10/04/01 nei locali della V^
Circoscrizione con i tecnici e gli Enti interessati ai progetti ed alle
opere viarie nell'area della Tiburtina. Con tale riunione il Comitato
ha preso atto delle informazioni ricevute dai Tecnici e ha deciso di
rimandare ogni iniziativa a dopo le prossime elezioni amministrative.In
questa fase pre-elettorale mancherebbero infatti gli interlocutori
politici necessari per ogni trattativa o manifestazione.
ATTENZIONE!
Subito dopo l'insediamento del nuovo Consiglio Comunale di Roma, il
Comitato chiederà allo stesso Consiglio una Delibera per la
costituzione del Comitato di Coordinamento per la Mobilità
sull'Asse Tiburtino al quale dovranno aderire, oltre ai tecnici ed agli
amministratori dei territori interessati, anche i rappresentanti dei
Comitati Civici.
Allo scopo il Comitato per la Viabilità della Tiburtina esorta
tutti i cittadini a costituire Comitati di Quartiere nelle proprie zone
che, oltre ad affrontare i diversi problemi del territorio, possano
contribuire a risolvere quello della viabilità della Tiburtina.
Per avere una bozza dell'Atto Costitutivo per i Comitati di Quartiere
ed altre delucidazioni potete rivolgerVi al Comitato scrivendoci
all'indirizzo:
comviatib@tiscalinet.it .
GIUGNO 2001
Lettera del 11/06/01
Diffida inviata in data 11 Giugno 2001 a ripristinare le fermate soppresse alla Stazione di Salone
OTTOBRE 2001
Richiesta d'incontro
DICEMBRE 2001
Osservatorio sulla mobilità
Presentazione in data 18 Dicembre 2001 dell'Osservatorio sulla Mobilità della via Tiburtina