Gli eventi 2000/2001
Alcuni consigli: 1) state attenti alle dimensioni dei file da scaricare, a seconda della vostra connessione potreste metterci più tempo o meno tempo 2) se non riuscite a visionare bene le immagini, ingranditele fino a quando diventano più chiare

NOVEMBRE 2000

Incontro in V^ Circoscrizione
In data 9 novembre i membri del Comitato appena costituito hanno partecipato ad un incontro presso la Sede della V^ Circoscrizione con Tecnici del Comune di Roma ed esperti sulla mobilità che hanno illustrato alcuni progetti del Comune per migliorare la viabilità sulla Tiburtina. Con l'occasione il Comitato ha esposto la propria analisi sulla viabilità della Tiburtina ed ha avanzato le proprie richieste contenute in un documento che il giorno successivo è stato inviato ai Sindaci dei Comuni di Roma, Guidonia Montecelio, Tivoli ed ai Presidenti della Regione Lazio e della Provincia di Roma. A questo documento non è seguita alcuna risposta.

Lettera del 14 Novembre 2000
Le considerazioni del Comitato alla lettera del Vice Sindaco Walter Tocci
Delle soluzioni descritte sopra solo due hanno tempi di realizzazione certi che sicuramente andranno ben oltre un anno e sono rappresentate dalle due bretelle, una a servizio del CAR e l'altra del Polo Tecnologico. Queste strade però non sono due ma solo una perché tutte e due confluiscono sullo stesso svincolo della Roma-L'Aquila. Questo è un altro grosso problema! La fila di automobili sull'Autostrada Roma-L'Aquila arriva già oggi ben oltre il Gran Raccordo Anulare. Ciò dimostra che l'apertura delle due bretelle non solo non migliorerà il traffico della Tiburtina ma certamente provocherà il collasso generale della viabilità se dovessero aprire i Mercati Generali. Per questo motivo il Comitato si batterà per non fare aprire il CAR prima che sia stato risolto il problema del traffico sulla Tiburtina con nuove strutture viarie, come via Cerchiara, o adeguati mezzi di trasporto, come la Metropolitana leggera di superficie o la Tramvia.

La FM2 che collegherà la Stazione Tiburtina e Lunghezza non si sa ancora quando verrà ultimata. Ma anche questa è una soluzione inadeguata perché la Stazione di Salone è decentrata, perché è impraticabile per la presenza del campo nomadi, ma soprattutto non raggiunge Guidonia, dove il bacino di utenza supera i 100.000 abitanti e sono soprattutto questi che si riversano sulla Tiburtina e sull'Autostrada Roma-L'Aquila.

Il Bus-Navetta di collegamento tra Case Rosse, Setteville, Settecamini e la Stazione di Salone, diciamo pure che è ininfluente sulla mobilità almeno finché i treni sono pochi ed affollati. Inoltre il traffico su tutte le strade di percorrenza dell'autobus non permetterebbe mai di arrivare in tempo a prendere il treno
NOVEMBRE/DICEMBRE 2000

Il volantinaggio
Martedì, 12 dicembre, o mercoledì 13 dicembre in caso di pioggia, alcuni membri del Comitato hanno distribuito ai cittadini sulla via Tiburtina e sulla via Collatina il volantino che comunica l'avvenuta costituzione del Comitato.
GENNAIO 2001

Riunione del comitato
Martedi 23 gennaio si è tenuta presso i locali della Parrocchia di Settecamini (P.zza S. Maria dell'Olivo) una riunione del Comitato per la Viabilità della Tiburtina. Potete informarvi sugli argomenti trattati leggendo il verbale della riunione
Lettera del 23/01/01
Pubblichiamo inoltre la lettera scritta Al Sindaco, al Direttore del Dipartimento XII, al Direttore dei Lavori, al Presidente della V^ Circoscrizione che ha come contenuto la richiesta di sovrappasso in sostituzione dell'incrocio con semaforo su Bretella Tiburtina-A-24 e via delle Case Rosse
FEBBRAIO 2001

Lettera del 09/02/01
Lettera inviata in data 09 Febbraio 2001 alla Unità Organizzativa SISTEMI DI MOBILITA' per richiedere la documentazione sul prolungamento Metropolitana B
MARZO 2001

Fax del 21 marzo 2001
Risposta del XII Dipartimento del Comune di Roma sull'incrocio tra Via delle Case Rosse e la Bretella del Polo Tecnologico.
Fax del 30 marzo 2001
Delibera N° 185 del 27/01/01 per la gara d'appalto del progetto del prolungamento della Metropolitana B da Rebibbia al GRA e studio di fattibilità dal GRA a Setteville.
APRILE 2001

Riunione con i tecnici e gli enti
La riunione è stata fissata per il 10/04/01 nei locali della V^ Circoscrizione con i tecnici e gli Enti interessati ai progetti ed alle opere viarie nell'area della Tiburtina. Con tale riunione il Comitato ha preso atto delle informazioni ricevute dai Tecnici e ha deciso di rimandare ogni iniziativa a dopo le prossime elezioni amministrative.In questa fase pre-elettorale mancherebbero infatti gli interlocutori politici necessari per ogni trattativa o manifestazione.
ATTENZIONE! Subito dopo l'insediamento del nuovo Consiglio Comunale di Roma, il Comitato chiederà allo stesso Consiglio una Delibera per la costituzione del Comitato di Coordinamento per la Mobilità sull'Asse Tiburtino al quale dovranno aderire, oltre ai tecnici ed agli amministratori dei territori interessati, anche i rappresentanti dei Comitati Civici.
Allo scopo il Comitato per la Viabilità della Tiburtina esorta tutti i cittadini a costituire Comitati di Quartiere nelle proprie zone che, oltre ad affrontare i diversi problemi del territorio, possano contribuire a risolvere quello della viabilità della Tiburtina. Per avere una bozza dell'Atto Costitutivo per i Comitati di Quartiere ed altre delucidazioni potete rivolgerVi al Comitato scrivendoci all'indirizzo: comviatib@tiscalinet.it .
GIUGNO 2001

Lettera del 11/06/01
Diffida inviata in data 11 Giugno 2001 a ripristinare le fermate soppresse alla Stazione di Salone
OTTOBRE 2001

Richiesta d'incontro

DICEMBRE 2001

Osservatorio sulla mobilità
Presentazione in data 18 Dicembre 2001 dell'Osservatorio sulla Mobilità della via Tiburtina